Articoli - Cortona Fine Arts

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pubblicazioni
jjj
WUNDERKAMMER

La curiosità per il nuovo e il diverso, ecco cosa ha spinto l’uomo a creare le Wunderkammer, dei veri e propri microcosmi in una stanza, capaci di incantare e stupire con proposte tanto inedite quanto stravaganti.

IL MERCATO DEI DISEGNI

Chi desidera iniziare una collezione deve documentarsi personalmente per conoscere tecniche e scuole che hanno reso possibile l'opera d'arte; per fare questo si possono consultare buoni libri che sull'argomento non mancano, oppure affidarsi ad una galleria che sia in grado, all'atto della vendita, di offrire garanzie sicure.
Rebirth of the Phoenix:
A Drawing by Bartolomeo Fenis

ENRICO CORTONA AND MARCO RICCOMINI

I DISEGNI ANTICHI

Un “peintre philosophe” del tardo rinascimento, il manierista Taddeo Zuccari, identificava il disegno con l' Idea, si può infatti considerare l 'attività grafica come la prima traduzione del pensiero su di un foglio di carta. La necessità che l 'uomo ha di esprimersi in modo grafico è vecchia di millenni, dai graffiti del Tassili a quelli rupestri Camuni ,per seguire con i disegni ad encausto su sottili tavolette di marmo, per giungere più vicino a noi con esempi grafici a penna o a matita su fogli di pergamena o carta.
 

Torna ai contenuti | Torna al menu